L'Idea e il Progetto Unisind

Sulla base delle indicazioni contenute nell’Accordo Quadro Regionale, stipulato fra le confederazioni Cgil Cisl Uil del Piemonte e la Unipol Assicurazioni, nel Luglio del 2008, prende forma un Progetto di Collaborazione tra le Agenzie Unipol e CGIL CISL e UIL di Torino.

Nel 2009 dal Progetto di Collaborazione prende vita una Società con la denominazione sociale di Unisind S.r.l., iscritta alla sezione E del RUI, a cui partecipano CGIL CISL UIL di Torino e 18 Agenzie UNIPOL ASSICURAZIONI.

Le quote societarie vengono così suddivise:

CGIL CISL UIL 51%

AGENZIE UNIPOLSAI 49%

La composizione del C.d.A è la seguente:

  • 3 componenti espressione del sindacato
  • 2 componenti espressione delle Agenzie
  • Il Presidente è di espressione di CGIL CISL UIL
  • L’ Amministratore delegato è di espressione delle Agenzie

Con la Convenzione “Luoghi di lavoro” si realizza un prodotto che presenta agevolazioni tariffarie molto convenienti e che, grazie all’impegno del Sindacato e delle RSU, riscontra un grande successo tra i lavoratori e le lavoratrici, rappresenta una esperienza unica in Italia.

I risultati sono lusinghieri: 850 enti ed aziende inclusi nei servizi della convenzione in a favore di oltre 200.000 lavoratori e loro familiari

Grande merito va riconosciuto alle Agenzie UNIPOLSAI che, dalle 18 iniziali, grazie alle acquisizioni di Aurora e di SAI FONDIARIA, hanno raggiunto il numero di 77 con oltre 159 filiali nell’ Area Metropolitana di Torino.

Grazie a questi risultati UNISIND, dal punto di vista finanziario, è completamente autosufficiente.

I nostri obiettivi

Consolidare, con una più stretta collaborazione tra le OO.SS e le Agenzie, il rapporto con i lavoratori e lavoratrici al fine di offrire un prodotto assicurativo sempre competitivo, adeguato alle loro esigenze e che consenta di estendere la possibilità di accedere alla Convenzione in tutti i luoghi di lavoro.

Il metodo di lavoro

In questi anni il nostro punto di forza è stato il contatto con le Rappresentanze Sindacali Unitarie o le Rappresentanze Sindacali Aziendali nei luoghi di lavoro (fabbriche, enti pubblici, grandi esercizi commerciali), intendiamo quindi proseguire con questo metodo, presidiando il territorio, per diffondere l'adesione alla convenzione.

Coordinatore Progetto Unisind Dott. Franco Pellino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. cell. 335331652