Come tutelare i tuoi cari con una polizza TCM

La vita è piena di imprevisti e non si sa mai cosa può accadere da un momento all’altro. Ti sei mai chiesto cosa succederebbe ai tuoi cari, se tu non ci fossi più? Come potrebbero affrontare le spese quotidiane, il mutuo della casa, gli studi dei tuoi figli? Come potrebbero mantenere lo stesso tenore di vita e realizzare i loro sogni?

La soluzione è sottoscrivere una polizza vita temporanea caso morte (TCM).

Si tratta di un tipo di assicurazione che ti permette di proteggere i tuoi cari in caso di una tua prematura scomparsa entro un periodo di tempo prestabilito. In questo modo, se sei l’unico sostegno economico della tua famiglia, puoi assicurarti che le persone a cui vuoi bene possano continuare a vivere con serenità, senza dover affrontare difficoltà economiche che deriverebbero dalla mancata entrata del tuo reddito.

Ma come funziona esattamente la polizza vita temporanea caso morte? Quali sono i vantaggi e i costi di questa soluzione? A chi si rivolge e come si può stipulare? Cerchiamo di rispondere a queste domande in modo semplice e chiaro.

Cos’è e come funziona la polizza TCM

La polizza vita temporanea caso morte è un contratto di durata limitata, che prevede il pagamento di un premio (che può essere unico o rateizzato) e la corresponsione di un capitale ai beneficiari da te designati, se il decesso di chi ha contratto la polizza, avviene entro la scadenza del contratto .

Il capitale assicurato può essere costante o decrescente nel tempo, a seconda delle tue esigenze e della finalità della polizza.

Ad esempio, se vuoi garantire ai tuoi familiari un sostegno economico per affrontare il futuro con serenità, puoi scegliere un capitale costante. Se invece vuoi coprire il rischio di non poter estinguere un mutuo o un prestito, puoi optare per un capitale decrescente, che si adegua al debito residuo.

Il premio della polizza dipende da vari fattori, come l’età, lo stato di salute, le abitudini di vita, le attività sportive e professionali dell’assicurato, la durata e l’importo del capitale assicurato. In genere, il premio è più basso per le persone giovani e in buona salute, e più alto per le persone anziane o con problemi di salute. Alcune compagnie assicurative offrono anche tariffe agevolate per i non fumatori.

La durata del contratto varia da 5 a 20 anni, a seconda del prodotto scelto e dell’età dell’assicurato alla sottoscrizione e alla scadenza. In genere, l’età massima per stipulare una polizza vita temporanea caso morte è di 50 anni, mentre l’età massima alla scadenza è di 65 anni.

Alla scadenza della polizza, se non si verifica la morte dell’assicurato, i premi versati non sono rimborsati al contraente, ma restano alla compagnia assicurativa. Perché si tratta infatti di una polizza di rischio temporanea, che prevede la corresponsione del capitale assicurato solo in caso di decesso dell’assicurato avvenuto prima della scadenza contrattuale. I premi che tu paghi, hanno la funzione di coprire il rischio di morte dell’assicurato per il periodo di validità del contratto, e non hanno una funzione di risparmio o investimento. Anche se, i premi versati per le polizze vita temporanee caso morte sono detraibili fiscalmente, in base alla normativa vigente. Si può usufruire di una detrazione del 19% sui premi versati, entro i limiti previsti dalla legge.

La polizza vita temporanea caso morte può essere arricchita con delle garanzie complementari facoltative, che ti tutelano in caso di malattie gravi o invalidità totale e permanente. In questi casi, puoi ricevere una parte o la totalità del capitale assicurato in anticipo o in aggiunta a quello previsto in caso di decesso. Puoi anche beneficiare dell’esonero dal pagamento dei premi in caso di perdita del lavoro o di altre situazioni previste dal contratto.

Quali sono i vantaggi della polizza vita temporanea caso morte

Questa tipologia di assicurazione è una soluzione semplice e conveniente per garantire un futuro sicuro ai tuoi cari. Ti consente di scegliere liberamente i beneficiari del capitale assicurato, che non rientra nell’asse ereditario e non è soggetto a imposte di successione, pignoramento o sequestro. Senza contare che, puoi usufruire della detrazione fiscale del premio pagato, in base alla normativa vigente.

Questa polizza (TCM) ti offre anche la flessibilità di adattare il contratto alle tue esigenze e disponibilità economiche. Puoi scegliere il capitale assicurato, la durata, il tipo di premio, le garanzie complementari e i beneficiari in base alle tue preferenze. Puoi anche sospendere o riattivare il pagamento dei premi in caso di necessità, secondo quanto previsto dal contratto.

Quali sono le garanzie complementari che puoi scegliere

Le garanzie complementari facoltative di una TCM sono delle coperture aggiuntive che puoi scegliere per aumentare il livello di protezione della tua polizza vita temporanea caso morte. Queste garanzie ti permettono di ricevere un capitale anticipato o aggiuntivo in caso di eventi particolari, come malattie gravi, invalidità o infortuni.

Queste possono variare a seconda dei casi, ma in generale si possono distinguere in:

  • Garanzia di invalidità totale e permanente: ti permette di avere il capitale assicurato in caso di decesso se si verifica una situazione di invalidità totale e permanente, che impedisce di svolgere qualsiasi attività lavorativa. In questo modo, si possono far fronte alle spese mediche e assistenziali che potrebbero gravare sul reddito .
  • Garanzia di malattie gravi: ti consente di ricevere una parte o la totalità del capitale assicurato in caso di decesso se si viene colpiti da una delle malattie gravi previste dalla polizza, come ad esempio il cancro, l’infarto, l’ictus, la sclerosi multipla, il trapianto d’organo, ecc. In questo modo, si possono affrontare le cure necessarie e migliorare la qualità della vita.
  • Garanzia di decesso o invalidità da infortunio: riceverai un capitale aggiuntivo o raddoppiato in caso di decesso o invalidità causati da un infortunio. L’importo del capitale può variare a seconda delle circostanze che hanno determinato l’evento, come ad esempio la circolazione stradale dei veicoli .

A quale tipologia di persone si rivolge questo tipo di polizza

La polizza vita temporanea caso morte può essere utile a chi ha familiari che dipendono economicamente da lui o lei, a chi ha sottoscritto un finanziamento importante, a chi vuole garantire un percorso di studi e lavoro ai propri figli, o semplicemente a chi vuole avere la tranquillità di aver pensato al futuro delle persone a cui vuole bene .

Se ti riconosci in una di queste situazioni, forse dovresti valutare l’opportunità di sottoscrivere una polizza vita temporanea caso morte. Si tratta di un investimento ragionevole e vantaggioso, che ti permette di proteggere i tuoi cari da eventuali difficoltà economiche in caso di tua assenza.

Condividi su:
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email