Come un’assicurazione sulla casa ti aiuta a tutelare il tuo investimento

La casa è uno dei posti più importanti della nostra vita, un bene che possiede un valore di primo piano.

Si tratta del luogo in cui risiedono le nostre sicurezze, le certezze, ma può essere anche una fonte che ci espone a pericoli e rischi se trascuriamo la sua manutenzione. Ecco perché ogni dettaglio deve essere valutato in anticipo, prima che si trasformi in un problema.

Anche piccoli incidenti, come una perdita d’acqua o un furto, sono eventi che possono scatenare delle conseguenze gravi e costose. Questo è il motivo principale per cui dovresti scegliere di tutelare il tuo investimento con una polizza sulla tua casa, che ti tuteli in caso di inconvenienti più o meno gravi.

Vediamo tutte le caratteristiche principali che riguardano questo tipo di prodotto e come ti aiuta a proteggere te e la tua famiglia.

Polizza casa: l’importanza di possedere un’assicurazione per il proprio immobile

Stipulare una polizza casa ti consente di avere uno strumento di copertura che ti protegge da possibili danni, così da ridurre le spese o azzerarle in caso di eventi avversi.

Naturalmente, chiariamo sin da subito che il problema non deve nascere da negligenza o da una tua colpa diretta, ma deve sempre essere collegato alla struttura dell’edificio o ai beni che contiene, oltre che a danni subiti da terzi.

Un’assicurazione casa ti copre anche da danni piuttosto gravi, come nel caso in cui una perdita d’acqua allaga sia il tuo appartamento che quello del vicino o, accidentalmente, un oggetto caduto dalla tua finestra colpisce una persona o un’auto sotto casa.

Inoltre, immagina le conseguenze provocate da un sisma, un’alluvione o una frana. Il nostro Paese, storicamente, è conosciuto per subire spesso danni di questo tipo. Infatti, circa 23 milioni di cittadini vivono in aree considerate e a rischio medio-alto da calamità naturali come quelle citate.

Tutelarti con un’assicurazione casa, che comprenda anche una protezione per la tua famiglia, ti permette di avere accesso a diverse opportunità. Non si tratta, quindi, soltanto di eventi che possono intaccare il tuo immobile, ma puoi estendere la tutela anche ai componenti familiari e ai tuoi animali domestici.

Tali prodotti ti assicurano anche durante infortuni sul posto di lavoro, le vacanze e il tempo libero. Nella maggior parte dei casi le compagnie assicurative ti propongono delle polizze versatili e flessibili, così da poter soddisfare ogni tua esigenza specifica.

Una polizza casa può proteggere ogni tipo di immobile

Le assicurazioni casa non sono riservate soltanto a chi possiede un immobile indipendente. Infatti, si tratta di un tipo di polizza che si può applicare in qualsiasi tipo di edificio, ovvero: case di proprietà e in affitto, sia che siano indipendenti che all’interno di un complesso condominiale.

Per quanto concerne il caso degli immobili in affitto, se decidi di affidarti a un’assicurazione casa potrai tutelarti nel caso cui si verifichino dei danni alla casa e il proprietario chieda i danni a te.

Quali sono le garanzie offerte da un’assicurazione casa?

Sono diverse le occasioni in cui ti puoi trovare a dover affrontare delle spese impreviste per la tua casa, come grandine che crea dei danni al tetto, un tubo che si stacca e rovina la facciata della casa di fronte, dei ladri che, entrando, rovinano il portone e così via.

Queste situazioni si trasformano in danni economici che una polizza assicurativa ti aiuta a sostenere. Quindi, se vuoi tutelare il tuo investimento per l’acquisto di casa hai a tua disposizione queste garanzie, che ti consentono ti preservare il tuo patrimonio: incendio ed esplosioni, danni causati da agenti atmosferici e da terzi, rimborso in caso di furti, assistenza tecnica in caso di emergenza, tutela da parte di un legale.

Come si sceglie la polizza migliore per le proprie esigenze

Quando ti affidi a una polizza assicurativa per la tua casa, qualsiasi siano le caratteristiche del tuo immobile, devi personalizzare il prodotto per le tue esigenze specifiche.

Infatti, puoi decidere di affidarti a soluzioni che ti garantiscano protezione in caso di danni provocati a terzi in maniera accidentale, una polizza riservata agli eventi climatici avversi e alle calamità naturali o, ancora, un’assicurazione nel caso tu abbia appena sottoscritto un mutuo.

Quindi, per ogni bisogno specifico le compagnie assicurative riusciranno a garantirti la soluzione più adatta a te.

I costi da sostenere per stipulare una polizza casa

Un fattore determinante quando ti affidai a una polizza casa è il suo costo. Infatti, la cifra da investire dipende, soprattutto, dalla tipologia di immobile che intendi assicurare. La situazione varia, quindi, dal contesto che può essere quello di un appartamento all’interno di un condominio, una villa o una casa indipendente.

Anche assicurare una casa in una determinata città modifica i costi di una polizza. Alcuni centri, infatti, hanno un tasso di furti maggiore rispetto ad altri. Questo fa sì che il premio assicurativo si più oneroso.

Altro elemento che varia il prezzo è il valore dell’edificio e degli oggetti contenuti al suo interno. Più alto è questo dato, maggiore sarà l’indennizzo in caso di danni. Questo implica un esborso maggiore per stipulare la polizza.

Anche la metratura di casa ha un peso determinante sui costi dell’assicurazione. Ecco che maggiore saranno i metri quadri, più alto sarà il valore dell’immobile e, quindi, della polizza.

Naturalmente, puoi personalizzare ogni prodotto assicurativo seguendo le tue esigenze specifiche e prevedere l’inserimento di garanzie extra. Quest’ultime impattano sul costo totale dell’assicurazione, anche se ti danno maggiori garanzie in caso di accesso al risarcimento da parte della compagnia.

La polizza per la tua casa potrebbe essere detraibile

Uno dei vantaggi di stipulare una polizza casa è la possibilità di accedere a delle detrazioni fiscali. Per poterne beneficiare, però, devi essere in possesso di specifici requisiti.

Questo tipo di incentivo è previsto in Italia dal 2018 e ti consente di poter risparmiare, dalla dichiarazione dei redditi, una percentuale del premio assicurativo. Infatti, tramite un’apposita legge dello Stato chi possiede un’assicurazione per il proprio immobile che copre i danni da calamità naturali può ottenere una detrazione del premio pagato fino a una percentuale del 90%.

Se vuoi ottenere tale beneficio gli eventi devono essere inclusi tra i seguenti: alluvioni, inondazioni, pioggia, grandine, neve, terremoti, eruzioni da parte di vulcani, frane e uragani.

Come fare richiesta di risarcimento alle compagnie assicurative

Nel caso di danni coperti dalla tua polizza casa, devi seguire una procedura ben precisa per accedere al risarcimento. Il primo step consiste nel comunicare alla compagnia a cui ti sei affidato l’incidente.

Le procedure possono variare in base al tipo di polizza che possiedi, ma solitamente si tratta degli stessi passaggi, ovvero inviare alla compagnia una comunicazione ufficiale che avvii l’apertura della pratica per il sinistro che intendi denunciare.

Per ogni dettaglio, ovviamente, devi seguire le indicazioni che vengono riportate all’interno del contratto assicurativo. Per evitare di perdere giorni preziosi, devi presentare tutti i documenti richiesti in maniera completa, così che la compagnia possa accertare il tipo di evento e le modalità.

Ricorda anche di non perdere scontrini e fatture che attestano le spese che hai dovuto sostenere. Inoltre, è consigliabile inviare anche delle prove fotografiche dell’evento, così da evidenziare l’entità del danno. Nei casi di furto, invece, dovrai anche consegnare una copia della denuncia alle forze dell’ordine.

Grazie a tutto questo materiale, la compagnia assicurativa potrà procedere con le dovute verifiche, proponendoti una liquidazione, che potrai o meno accettare. Nel primo caso, riceverai la cifra pattuita.

Considerazioni finali: l’importanza di scegliere con consapevolezza la polizza casa

Abbiamo visto che le polizze casa sono uno strumento che ti permette di vivere con maggiore tranquillità e sicurezza la vita all’interno del tuo immobile. Per scegliere le garanzie più adatte alle tue esigenze, devi valutare diversi aspetti che ti consentano di ottenere i vantaggi per la tua casa e la tua famiglia.

Quindi, valuta le diverse proposte delle compagnie assicurative e richiedi informazioni dettagliate sulle varie polizze, così da fare una scelta consapevole che sia la migliore per i tuoi bisogni specifici.

Condividi su:
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Articoli recenti