Cosa copre la polizza Kasko UnipolSai?

Quasi sempre le compagnie di assicurazioni, assieme alla polizza RCA propongono anche una serie di garanzie accessorie, che seppur facoltative spesso offrono indiscutibili vantaggi. Tra le più popolari c’è la garanzia Kasko che UnipolSai offre in abbinamento a Km&Servizi. A tale proposito vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, perché vale la pena considerarla e in che modo si può sottoscrivere.

Cosa è la polizza Kasko?

Una polizza Kasko consente agli automobilisti un risarcimento del danno subito anche se il sinistro è avvenuto con colpa.

La polizza Kasko UnipolSai ad esempio consente a chi trascorre lunghi periodi alla guida di una vettura magari per diletto o per lavoro, la possibilità di sentirsi tutelato tenendo conto che proprio l’uso costante di un mezzo di locomozione può in qualsiasi momento comportare dei sinistri.

La Kasko UnipolSai si rivela preziosa soprattutto per automobilisti che possiedono mezzi (anche moto) di un certo valore. Questa peculiarità potrebbe infatti in caso di danno strutturale richiedere dei costi di riparazione piuttosto alti. Lo stesso discorso vale se l’auto o la moto rientrano nella categoria d’epoca; infatti, in questo caso è noto che i ricambi sono difficili da reperire e di conseguenza risultano anche molto costosi.

Come funziona la polizza Kasko UnipolSai?

Come già in precedenza accennato, la polizza Kasko sta diventando sempre più popolare e il motivo è legato al fatto che la maggior parte degli automobilisti intendono farsi trovare pronti di fronte a qualsiasi tipo di imprevisto.

La garanzia Kasko copre tutti i danni ricevuti dalla vettura causati da un sinistro, anche con colpa. Ad esempio:

  • Collisione con altri veicoli
  • Urto con persone, animali, ostacoli fissi e mobili (alberi, barriere, etc.)
  • Uscita di strada
  • Ribaltamento
  • Danni occorsi durante il trasporto del veicolo

Se ad esempio il conducente del veicolo assicurato con la polizza Kasko per disattenzione esce dalla carreggiata e danneggia il mezzo, la polizza Kasko rimborserà i danni al veicolo assicurato.

Idem se ad esempio i danni al veicolo sono stati causati durante un tamponamento accaduto per colpa del conducente del veicolo assicurato.

Ne consegue che, rispetto ad altre garanzie integrative, la Kasko naturalmente ha un peso rilevante sul calcolo del premio assicurativo annuale: ma è un peso proporzionale al grado di copertura offerto.

Pertanto, è una garanzia davvero indicata per chi si vuole sentire tutelato al 100% o per chi è neoproprietario di un veicolo dall’alto valore di mercato.

Cosa non copre la polizza kasko?

La polizza Kasko, tuttavia, non copre indiscriminatamente tutti i danni ricevuti dall’auto assicurata anche con colpa del conducente.

Ci sono infatti una serie di situazioni nelle quali la garanzia non è operante:

  • Traino irregolare del veicolo
  • Circolazione fuoristrada
  • Danni causati da conducente non abilitato alla guida
  • Guida in stato di ebbrezza e sotto effetto di stupefacenti
  • Danni causati da cose o animali trasportati dal veicolo
  • Danni causati da operazioni di carico scarico
  • Danni all’abitacolo causati dall’attivazione accidentale dell’airbag
  • Danni alle sole ruote
  • Danni causati da vizi di costruzione

Lavori in provincia di Torino? Ottieni uno sconto del 25% sulla tua polizza RCA!

Compila il form per scoprire se hai diritto ad uno sconto del 25% sulla tua polizza base RCA.

Condividi su:
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Articoli recenti