Perché scegliere la garanzia aggiuntiva Tutela legale di UnipolSai Km&Servizi

Guidare la propria auto in autostrada piuttosto che in un centro cittadino è una situazione che sottopone la vettura e le persone a tantissimi rischi. Giusto quindi prendere in considerazione delle forme di garanzia aggiuntiva per quanto riguarda la polizza RCA come la Tutela Legale di Unipolsai Km&Servizi.

La polizza Unipolsai Km&Servizi

Quando si parla di polizza RCA si tiene conto soltanto dei possibili danni che possono essere causati a cose e persone durante la marcia del veicolo. In realtà la questione, in alcune situazioni, non si limita soltanto a questo genere di considerazioni ma bisogna tener conto anche di altri possibili problemi.

In particolare, nell’ambito di un incidente potrebbero sorgere discussioni e fraintendimenti tra automobilisti e questo richiederebbe una lunga e dura battaglia legale. Intraprendere un percorso legale per difendere i propri interessi davanti agli organi di legge significa non solo affrontare uno stress psicofisico ma anche e soprattutto dover sostenere delle spese per poter disporre di un legale valido.

Tuttavia, attivando delle forme di garanzia aggiuntiva come nel caso di Tutela Legale prevista da UnipolSai Km&Servizi, si può godere di una copertura assicurativa che prevede il rimborso delle spese legali sostenute in sede giudiziale e anche extragiudiziale.

Perché è utile sottoscrivere la Tutela Legale di UnipolSai Km&Servizi

Durante la circolazione con la propria auto e in altre situazioni possono nascere vicende per le quali potrebbe essere indispensabile procedere con il supporto di un legale per far valere i propri diritti. Questo significa dover sostenere delle spese che però possono essere rimborsate efficacemente da questa forma di garanzia aggiuntiva per la polizza RCA.

La Tutela Legale è soprattutto una forma di rimborso delle spese sostenute per quanto riguarda attività legali in sede giudiziale e stragiudiziale. Da sottolineare che non solo l’assicurato viene tutelato per quanto concerne controversie legate ad un incidente e alla semplice circolazione del veicolo ma anche qualora ci dovessero essere delle sanzioni amministrative per erronea contestazione dell’assenza di assicurazione RCA.

La garanzia, peraltro, è piuttosto importante perché si arriva fino ad un massimale di ben 20.000 euro nel caso di sinistri e senza alcun genere di limite per quanto riguarda il numero di denunce che vengono effettuate nello stesso anno assicurativo. Inoltre, c’è anche la possibilità di rendere ancora più funzionale questa forma di garanzia attraverso l’opzione Tutela Legale Plus. In pratica il massimale può essere aumentato fino a limite di 100.000 euro e sono previste altre forme di garanzia aggiuntive verso i danni che possono essere causati da un atto di pirateria stradale e i ricorsi accolti per la violazione del Codice della Strada con sanzioni però superiori ad un importo di 100 euro.

Vengono tutelate anche altre situazioni come, ad esempio, i ricorsi nel caso in cui ci sia la circolazione non autorizzata di un veicolo in ragione di un furto oppure per la clonazione della targa, i ricorsi in ragione della perdita di almeno 5 punti sulla patente e per tante altre situazioni similari.

La garanzia Tutela Legale nel concreto

Pierluigi ha una auto a marchio BMW alla quale tiene tantissimo. Recentemente, suo malgrado, è stato vittima di un piccolo incidente stradale che ha danneggiato la carrozzeria della vettura nella parte laterale. La vicenda è avvenuta in un incrocio e come spesso accade in questo genere di situazioni, la colpa non appare chiara per cui tra Pierluigi e l’altro automobilista nasce una discussione, anche piuttosto accesa, che non permette di arrivare ad una constatazione amichevole di quanto avvenuto.

Si scambiano i dati e si rivolgono alle relative agenzie con cui hanno sottoscritto le polizze assicurative per capire il da farsi. Pierluigi siccome come detto tiene tantissimo alla sua auto, decide però di procedere dal punto di vista legale affidandosi ad un avvocato di sua fiducia. La vicenda si trascina avanti per diversi mesi con tanto di piccola causa durante la quale però emerge una colpa al 50%.

Purtroppo la mancanza di prove e soprattutto l’errore commesso nel non avvertire le forze dell’ordine per un riscontro oggettivo di quanto accaduto, ha indotto il giudice nel prendere in considerazione questo genere di sentenza. I danni dell’auto vengono ripagati dalla compagnia seppur a fronte di un aumento della categoria nel sistema bonus malus. Purtroppo però Pierluigi è costretto a pagare le spese del proprio avvocato. Insomma la classica situazione in cui oltre il danno anche la beffa.

Parlandone con il proprio agente scopre che in realtà si sarebbe potuto mettere al riparo da questo problema attivando la garanzia Tutela Legale che avrebbe permesso di ottenere l’intero rimborso delle spese sostenute. Un piccolo investimento come quello necessario per questa forma di garanzia, è un approccio ottimale per prevenire anche queste situazioni che purtroppo nella vita di tutti i giorni possono succedere.

Chiaramente nel caso di Pierluigi oltre a ottenere il rimborso delle spese sostenute per la vicenda dal punto di vista giudiziale ed extragiudiziale, ci sarebbe stata la possibilità di chiudere la vicenda con un sorriso. Infatti, i costi necessari per la riparazione della vettura sarebbero stati pagati dall’assicurazione e lo stesso sarebbe avvenuto anche con le spese legali. Una circostanza che quindi fa riflettere sull’opportunità di valutare il tutto e di prevenirla con una semplice garanzia aggiuntiva che peraltro incide minimamente sul premio annuale dell’RCA.

Condividi su:
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Articoli recenti