Tutelati sulle piste da sci con l’assicurazione sciatore di UnipolSai Casa&Servizi

Se hai la passione per lo sci alpino e utilizzi spesso le piste, possedere un’assicurazione che copra eventuali danni causati a terzi è di fondamentale importanza.

Secondo quanto stabilito dall’articolo 30 del Decreto Legislativo 40 del 2021, le nuove regole pensate per gli sciatori rendono obbligatorio il possesso di un’assicurazione per responsabilità civile, a esclusione di chi pratica sci di fondo. Inoltre, chi gestisce degli impianti sciistici deve dare la possibilità agli sciatori di acquistare, insieme allo skipass, un’assicurazione. Lo sciatore, però, non è obbligato a effettuare l’acquisto in quell’occasione, ma può affidarsi al servizio che più ritiene adeguato alle proprie esigenze.

Quindi, puoi anche presentarti su una pista da sci possedendo già un’assicurazione acquistata tra quelle presenti sul mercato. Optando per una polizza di responsabilità civile del capofamiglia, il tuo nucleo famigliare sarà interamente coperto dai danni procurati a terzi.

Vediamo, quindi, tutto ciò che devi sapere su questo argomento e come proteggerti sulle piste da sci.

L’obbligatorietà di indossare il casco fino alla maggiore età

Oltre alla novità che il Decreto Legislativo 40 ha introdotto sulle assicurazioni sulle piste da sci, un’ulteriore tutela riguarda anche l’obbligo di indossare il casco fino ai 18 anni di età quando si praticano diverse discipline come snowboard, sci alpino, slittino e così via.

Inoltre, è severamente vietato praticare attività sciistiche mentre si è sotto effetto di alcool o sostanze stupefacenti. In questi casi, ci si potrà imbattere al controllo degli organi preposti che possono effettuare i test del caso con multe che vanno dai 100 ai 150 euro per quanto riguarda la positività all’alcool e dai 250 ai 1000 euro per quanto riguarda l’uso di sostanze stupefacenti.

Quale tipo di polizza assicurativa bisogna acquistare per poter sciare

L’assicurazione devi stipulare per poterti mettere in regola con la normativa in vigore è polizza Responsabilità Civile per Terzi (anche conosciuta con l’acronimo RCT). Si tratta di un tipo di servizio che può coprire sia la singola persona che il suo intero nucleo famigliare.

Questo tipo di polizza ha validità nel caso l’incidente si concretizzi nel corso di una pratica sportiva sulla pista da sci. Naturalmente, scegliere di acquistare questo tipo di assicurazione non ha il solo vantaggio di metterti in regole con la legge in vigore dal gennaio del 2022, ma ti consente ti tutelarti in caso di incidente e di farti trascorrere i momenti di divertimento e relax in pista con maggiore sicurezza e serenità.

Le principali caratteristiche di un’assicurazione sciatore standard

Abbiamo precisato in questo articolo come l’obbligo di stipula di un’assicurazione sciatore riguardi esclusivamente chi pratica sci alpino (ed altre discipline simili) ed esclude chi, invece, desidera semplicemente dedicarsi a sporto come lo sci di fondo.

Inoltre, le assicurazioni hanno validità in ognuna delle piste da sci alpino italiane. Secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 40/2021 già citato, però, nel caso di scontri sulla pista è possibile ricorrere al concorso di colpa, ovvero se non è possibile stabilire di chi sia la reale colpa dell’incidente, potrebbe anche non essere sufficiente il possesso dell’assicurazione specifica per piste da sci alpino.

Quando decidi di acquistare un’assicurazione sciatore, quindi, devi tener conto di tutte le responsabilità reali e delle azioni imprevedibili che possono verificarsi e valutare una polizza che ti permetta di inserire tutti i vantaggi desiderati all’interno della stessa copertura.

Puoi, quindi, ottimizzare i costi rivolgendosi a un’azienda assicurativa specializzata anziché acquistare qualcosa sul momento che ti viene imposto e che non ti protegge a 360 gradi.

Il costo di un’assicurazione sciatore

Se decidi di acquistare un’assicurazione direttamente dall’impianto sciistico che ti vende lo skipass, il costo medio si aggira intorno a qualche euro al giorno. Invece, per quanto riguarda una polizza stipulata direttamente presso agenzie esterne all’impianto, il prezzo finale varia in base al servizio proposto e alla protezione che include.

I rischi di non acquistare un’assicurazione sciatore

Ormai sai bene che possedere un’assicurazione se vuoi praticare sci alpino e attività simili è obbligatorio secondo la legge. Presentarsi su una pista da sci senza aver stipulato una polizza specifica significa rischiare di subire una sanzione che va dai 100 ai 150 euro e che prevede anche il ritiro dello skipass.

Nel caso si verifichi un incidente e lo sciatore non presti soccorso e sia trovato in stato di ebrezza la multa sale da un minimo di 250 a un massimo di 1000 euro.

Sulle piste da sci non bisogna dimenticare il buonsenso

Nonostante sia ormai fondamentale tutelarsi tramite la stipula di una polizza assicurativa, è di estrema importanza pensare anche a prevenire gli incidenti sulle piste e pensare a una maggiore sicurezza.

Oltre alle leggi e le regole, infatti, ciò che conta è anche il buon senso e il rispetto degli altri. Per aumentare il livello di sicurezza all’interno delle piste, quindi, occorre seguire delle regole di comportamento.

Per prima cosa, devi sempre rispettare gli altri ed evitare di creare situazioni di pericoli, limitando la velocità e adottando atteggiamenti in pista che rispecchino il tuo livello tecnico. Devi, inoltre, valutare le condizioni della pista, del tempo, del traffico e della visibilità.

Quando scii devi seguire sempre traiettorie che evitino al massimo la possibilità di collisione, sorpassando sempre in caso ci siano le giuste condizioni e dando precedenza agli incroci.

Se stai fermo, invece, ricorda di porti a bordo pista e mai in prossimità dei passaggi, soprattutto in caso di scarsa visibilità.

Fondamentale è anche l’attrezzatura che serve a tutelare la tua e la sicurezza altrui. Controlla bene gli sci e gli attacchi prima di immetterti in pista e fai svolgere questa operazione a un personale specializzato, sostituendo le parti rovinate.

Ricorda, inoltre, che sebbene il casco sia obbligatorio soltanto fino ai 18 anni è uno strumento che riduce le conseguenze in caso di impatto e caduta. Acquista sempre prodotti che siano omologati e a norma, controllando la presenza del marchio CE.

L’opportunità di tutelarti sulle piste da sci con l’assicurazione sciatore di UnipolSai Casa&Servizi

Se sei uno sciatore, vediamo ora quale strumento ti consente di utilizzare per la tua sicurezza in pista UnipolSai, che ti consente di risparmiare sull’assicurazione e al tempo stesso di proteggere te stesso e il tuo nucleo famigliare da danni provocati a terzi (oltre che da sanzioni per il mancato possesso di una polizza).

L’assicurazione Sciatore di UnipolSai ti assicura, insieme alla tua famiglia, per i danni che potresti causare in maniera involontaria nel corso della tua vita privata e anche durante la pratica dello sci alpino (non a livello professionistico).

UnipolSai con nucleo famigliare intende tutte le persone che rientrano all’interno del tuo stato di famiglia e/o che convivono in modo stabile con te. Tra questi rientrano anche i figli non maggiorenni che non conviventi. Sono esclusi, invece, eventuali collaboratori domestici.

Per chi ha già acquistato il prodotto UnipolSai “Casa&Servizi” che includono la garanzia “Vita privata”, la copertura RC Sciatore è inclusa ed è possibile ottenere il certificato direttamente dall’applicazione ufficiale UnipolSai.

La soluzione proposta, quindi, ti permette di risparmiare sia tempo che denaro, in modo intelligente. Potrai evitare di acquistare l’assicurazione giornaliera dagli impianti sciistici grazie al certificato rilasciato da UnipolSai che dovrai esibire in caso di controlli.



Condividi su:
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email