Metti al sicuro la tua auto con la garanzia incendio plus di UnipolSai Km&Servizi

L’innovazione tecnologica nel mondo delle auto, giorno per giorno rende le nostre autovetture più sicure.

Gli strumenti avanzati che al giorno d’oggi abbiamo a disposizione, come i sensori di parcheggio, le scatole nere, il GPS e il sistema di SOS, sono riusciti in molti casi non solo a migliorare il comfort degli automobilisti, ma anche a prevenire eventi molto più gravi che potevano prevedere ingenti danni al veicolo o addirittura al guidatore stesso.

Sebbene il progresso tecnologico sia un aspetto importante a cui guardare quando si cerca la sicurezza della propria autovettura, lo è ugualmente valutare l’aspetto assicurativo, per tutelarci da tutto ciò che non è possibile prevedere.

L’importanza di una copertura completa

Non molti sanno che una buona assicurazione può proteggere da molti danni imprevisti, come l’incendio: questo evento, con un’incidenza tanto accidentale quanto dolosa, non è in alcun modo prevedibile.

La negligenza del proprietario dell’auto può influire molto sull’incendio, per esempio tenendo materiale infiammabile in auto, cartacce e quant’altro.

Altre volte gli incendi possono accadere per propagazione, per esempio quando abbiamo parcheggiato l’auto in strada, e quella davanti prende fuoco per i più disparati motivi. Tutto questo può arrecare danni irreparabili al veicolo, tanto che nei casi peggiori sia del tutto irrecuperabile. Coloro che stipulano un prodotto assicurativo puntano solo al risparmio, oppure si fidano del promotore che presenta il prodotto migliore e non sanno che i danni di furto e incendio, come altri optional, non sono mai compresi nell’assicurazione obbligatoria per legge.

Cosa fare in caso di incendio all’auto?

La sicurezza viene prima di tutto: è molto importante prevenire ogni possibile evento dannoso, tenendo l’auto pulita, facendo fare le revisioni e i tagliandi ogni volta che viene richiesto. Quando purtroppo accade l’inevitabile, l’incendio ha rovinato la nostra auto, quello che possiamo fare è una denuncia alle forze dell’ordine, specificando eventualmente tutti gli oggetti danneggiati all’interno del veicolo.

Se disponiamo di un’assicurazione RC tradizionale, non potremo fare molto altro e anche in caso di incendio doloso, non avremo copertura assicurativa.

Perché scegliere un’assicurazione incendio

Le assicurazioni RC base sono obbligatorie per qualunque veicolo voglia immettersi nelle strade pubbliche. Questo tipo di assicurazione è una valida copertura da buona parte dei sinistri stradali, ma come abbiamo potuto vedere, i pericoli di danni all’auto possono essere anche di altro genere, come per esempio l’incendio.

La garanzia incendio, insieme a quella per il furto, spesso unite in un unico pacchetto, è definita ‘garanzia accessoria’, che completa la RC di base, in modo da ampliare la copertura assicurativa su più danni.

Quando è consigliabile attivare l’assicurazione incendio?

Un danno al veicolo dovuto a incendio può avere costi molto onerosi, e rappresentare un vero e proprio problema quando bisogna sostituire interamente la propria auto, magari appena comprata dopo tanti sforzi e sacrifici.

Sebbene sia importante attivarla sempre, specie in presenza di offerte vantaggiose, di cui parleremo a breve, ci sono dei casi specifici dove il nostro veicolo è più a rischio rispetto ad altri:

  • quando acquistiamo una vettura nuova, dal valore elevato, e vogliamo assicurarti di proteggerla da tutti i danni;
  • quando abbiamo necessità di parcheggiare l’auto per strada, quando siamo fuori casa e soprattutto di notte;
  • quando viviamo in città o comuni dove il tasso di criminalità è più elevato rispetto ad altri. Esistono elenchi dettagliati delle zone italiane dove li tasso di microcriminalità è alto;
  • parcheggiamo l’auto in luoghi dove il rischio specifico di incendio è più alto rispetto alla norma;

In tutti i casi sopra elencati, essere coperti dall’assicurazione incendio permette di dormire sogni tranquilli: ovunque l’auto sia, siamo sicuri che in caso di problemi il prodotto assicurativo la tiene al sicuro.

È molto comune provare costante ansia quando non abbiamo il controllo sul veicolo, perché magari siamo distanti o in una zona periferica: con l’assicurazione abbiamo un problema in meno a cui pensare.

Assicurazione incendio cosa copre?

L’assicurazione è pensata per dare una soluzione al problema di incendi accidentali all’auto. Con un lieve costo superiore all’assicurazione RC tradizionale, quella incendio permette di coprire i costi di ogni danno da incendio.

Il contratto assicurativo copre i danni riportati dal veicolo a causa del fuoco, ad esempio delle fiamme che scaturiscono da un corto circuito dei sistemi elettrici, oppure dovuto a malfunzionamenti del motore. Il prodotto assicurativo copre i danni dovuti a incendio doloso, ad esempio quando viene appiccato il fuoco al veicolo con intenti criminali, provocando danni ed esplosioni.

L’indennizzo che si riceve è variabile in base al valore del veicolo, e può rappresentare un risarcimento totale della macchina quando questa viene totalmente distrutta, oppure riceveremo un indennizzo volto a sostenere una sostituzione parziale, quando i danni da incendio sono limitati a una sola zona dell’auto.

Alcune assicurazioni incendio coprono anche i danni a terzi, cosa da non sottovalutare quando l’incendio scaturito dal nostro veicolo si propaga anche su veicoli oppure oggetti intorno ad esso, mettendoci nella condizione di dover risarcire terze persone, nonostante abbiamo subito già un danno.

Assicurazione incendio cosa non copre?

Il prodotto assicurativo è molto utile e considera alcune esclusioni nel caso sia comprovato il fatto che l’incendio che ha colpito il veicolo sia stato appiccato dallo stesso proprietario.

L’assicurazione incendio non copre i danni ad eventuali oggetti, presenti nell’auto, distrutti dal fuoco: l’assicurazione riguarda solo il veicolo, non altri oggetti al di fuori di esso.

I risarcimenti da assicurazione, in tutti i casi, dalle RC tradizionali a quelle accessorie, presentano un massimale di risarcimento, scoperto e franchigia:

  • il massimale è l’importo massimo che l’assicurazione promette di risarcire in caso di problemi.
  • lo scoperto assicurativo è una clausola inserita nel contratto assicurativo, espressa con un valore in percentuale, dove viene indicato quanto del valore dell’indennizzo va sostenuto dal contraente. Ad esempio con una clausola al 10%, in caso di indennizzo stimato al valore di 3.000 €, 300 di questi verranno pagati dal proprietario del veicolo, i restanti 2700 dall’assicurazione;
  • la franchigia è l’importo minimo del danno da incendio che rimane al carico dell’assicurato. Questo è un valore decimale, e rappresenta un importo di danno sotto il quale l’assicurazione non interviene a indennizzare il problema.

Ognuno di questi limiti è posto nel contratto assicurativo, ed è importante conoscerli al meglio per un’assicurazione vantaggiosa, affidandosi alle sole migliori assicurazioni incendio.

Assicurazione Incendio plus km&Servizi

UnipolSai Km&Servizi è un prodotto assicurativo accessorio, valido ed affidabile che permette di proteggere la nostra auto al meglio, con un pacchetto di opzioni volto a metterci al sicuro da tutti i danni da incendio.

Stipulare l’assicurazione incendio plus permette di evitare spese gravose dovute a eventi su cui non abbiamo alcun controllo. Km&Servizi è un prodotto flessibile e personalizzabile, e unito all’innovativo dispositivo satellitare Unibox è possibile ridurne il costo in base a quanto si guida: opzione ottima per chi utilizza l’auto solo in determinati periodi dell’anno.

L’assicurazione permette di avere assistenza sempre con sé accedendo direttamente all’app dedicata al servizio clienti dal proprio smartphone e in qualunque parte del mondo.

Condividi su:
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Articoli recenti