Cosa copre un’assicurazione casa eventi atmosferici?

La casa rappresenta ancora oggi un investimento importante che spesso richiede tanti anni di sacrificio da parte delle famiglie. Giusto, dunque, proteggerla da tutti i possibili rischi, anche e soprattutto dagli eventi atmosferici. Vediamo nel dettaglio che cosa prevede questo genere di polizza e che copertura offre all’assicurato.

Assicurazione casa eventi atmosferici

Chi ha la fortuna di aver già acquistato una casa dopo tanti anni di sacrifici, deve tenersela stretta e soprattutto tutelarla e proteggerla da ogni genere di rischio.

Lo scenario in Italia, negli ultimi 20 anni, non è cambiato soltanto dal punto di vista economico, ma anche per quanto riguarda il contesto climatico.

Le stagioni si stanno trasformando, le temperature medie sono sempre più alte e i fenomeni atmosferici ormai si manifestano con particolare violenza. Basti pensare ai tanti casi, che ogni anno, si registrano di bombe d’acqua, alluvioni causate da forti piogge che fanno esondare i fiumi e i torrenti dai propri letti, la grandine sempre più ragguardevole in termini di grandezza e molto alto.

Sono tutti eventi che possono compromettere in maniera significativa non solo la bellezza esterna e la facciata della propria abitazione, ma anche la struttura e alcune parti più esposte come tetto, cantina, il piano terra e via dicendo.

Ecco perché sempre più compagnie assicurative mettono a disposizione dei propri clienti la possibilità di sottoscrivere l’assicurazione casa eventi atmosferici. Un’opportunità da valutare attentamente per evitare di ritrovarsi con l’improvviso esigenza di dover effettuare degli interventi di manutenzione straordinaria per porre rimedio ai danni arrecati dal maltempo.

Che cos’è l’assicurazione casa eventi atmosferici

L’assicurazione casa eventi atmosferici è dunque una forma di tutela per i proprietari di abitazioni indipendenti oppure di unità abitative inserite all’interno di un condominio, per mettersi al riparo da alcune situazioni potenzialmente rischiose.

Tuttavia, non è del tutto corretto parlare di assicurazione eventi atmosferici in quanto si tratta sostanzialmente di una garanzia aggiuntiva. In pratica il cliente sottoscrive una polizza di assicurazione, come UnipolSai Casa & Servizi, e poi può estenderla con delle garanzie aggiuntive come nel caso del pacchetto Eventi atmosferici.

Cosa prevede la polizza eventi atmosferici

Quando si sottoscrive la garanzia eventi atmosferici dedicata alla tutela della propria casa, si gode di un potenziale supporto qualora si dovessero palesare questo genere di eventi con tanto di danni.

Naturalmente la copertura riguarda eventi naturali, per cui non situazioni che vengono innescate dall’uomo. Altro aspetto rilevane riguarda la violenza di questi eventi. Deve essere tale che sia riscontrabile su molti enti posti nelle vicinanze.

Se una forte pioggia è stata così intensa da arrecare danni non solo alla propria abitazione ma anche a quelle poste nelle vicinanze, certamente la compagnia assicuratrice provvederà al risarcimento danni permettendo al cliente di disporre delle risorse necessarie per strutturare l’abitazione ed effettuare l’intervento necessario per la riparazione. Da sottolineare che UnipolSai Casa & Servizi è una polizza assicurativa che consente al cliente di poter scegliere tra due tipologie di garanzia eventi atmosferici. La prima è la Scelta base e poi c’è la soluzione Scelta completa che offre, evidentemente, maggiori coperture e servizi.

Garanzia eventi atmosferici: scelta Base

La scelta base della garanzia eventi atmosferici prevista per chi sottoscrivere la polizza UnipolSai Casa & Servizi, come si può vincere facilmente dal nome, offre una copertura base. L’assicurazione è prevista per tutti i danni causati da fenomeni atmosferici come, ad esempio, la possibile infiltrazione dell’acqua nella struttura interna e nelle pareti.

Tra le altre tipologie di situazioni che normalmente permettono di ottenere risarcimento dei danni, sono il sovraccarico causato sui tetti da un eccessivo strato di neve. Quando avviene ciò potrebbero esserci dei danni per la copertura e per i tetti stessi per cui l’assicurato riceve un congruo risarcimento danni con cui potrà procedere ai relativi interventi di manutenzione.

Altra situazione per la quale è prevista la copertura per il pacchetto Scelta Base, riguarda i danni comportati dalla grandine che, per esempio, potrebbe compromettere l’integrità delle lastre in cemento oppure distruggere manufatti in materia plastica come le tapparelle, danneggiare le coperture e molto altro.

Dunque una casistica molto ampia che tiene conto di quelle che sono le principali problematiche che gli eventi atmosferici solitamente comportano nel corso dell’anno per le abitazioni, siano essi indipendenti oppure posizionati all’interno di un complesso condominiale.

Garanzia eventi atmosferici: scelta completa

La seconda tipologia di copertura per quanto riguarda la garanzia eventi atmosferici è la Scelta Completa.

È un prodotto assicurativo pensato per chi vuole tutelarsi al massimo delle possibilità. Chiaramente, richiede un premio assicurativo annuale leggermente più alto ma ci sono dei benefici e delle tutele aggiuntive da tener conto.

Infatti, a tutti gli eventi che sono stati descritti per la garanzia con scelta base si possono aggiungere altre situazioni come, ad esempio, i danni arrecati alle verande oppure alle tettoie. In questo caso il risarcimento è previsto, in aggiunta, per i danneggiamenti verso vetrate, lucernari e altre strutture simili.

È un prodotto da prendere in considerazione anche e soprattutto per le abitazioni ubicate in montagna e che quindi sono esposte al rischio valanga. Infatti, in aggiunta ai danni che possono essere comportati dalla presenza di eccessiva neve sui tetti, c’è anche la possibilità di ricevere un supporto economico nel caso in cui i danni vengano causati da valanghe, slavine che potrebbe staccarsi in qualsiasi momento per via delle temperature oppure dalla caduta accidentale di sassi che in questo genere di contesto è evento tutt’altro che improbabile.

Inoltre, l’assicurato può ottenere un importante risarcimento dei danni causati dagli eventi climatici a pannelli solari oppure a quelli fotovoltaici. Infine, si è coperti anche nel caso di caduta di alberi sulla propria abitazione, per danni causati dalle antenne e dalle parabole che vanno giù per via delle forti raffiche di vento.

Insomma delle tutele importanti che certamente vanno prese in considerazione soprattutto per i proprietari di abitazioni ubicate in contesti in cui gli eventi climatici possono essere così intesi da comportare dei danni.

Condividi su:
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email