Nuovo codice della strada e assicurazione monopattini: quali sono le novità?

Si preannunciano importanti novità per quanto riguarda il codice della strada e in particolar modo per l’utilizzo di monopattini e bici elettriche. Norme che si sono rese necessarie per rendere più sicure le strade in ragione di un uso sconsiderato di questi mezzi di trasporto.

Arriva il nuovo codice della strada

Il Consiglio dei Ministri ha ufficialmente approvato delle nuove misure che andranno a modificare alcuni aspetti del Codice della Strada a partire da questo 2023. Stiamo ovviamente parlando dei monopattini elettrici che permettono a persone di qualsiasi età di sfrecciare tra le vie cittadine spesso a velocità troppo elevate comportando rischi per loro stessi e per altri. Secondo le statistiche c’è stato un numero congruo di incidenti stradali causati da monopattini ed è per questo che il Consiglio dei Ministri ha deciso di inserire delle novità importanti che riguardano soprattutto l’obbligo assicurativo che è fondamentale per poter gestire dei sinistri che potrebbero essere causati dall’utilizzo del monopattino e altri veicoli elettrici leggeri.

Quali sono le novità del decreto

Il decreto legislativo che sta per essere emanato in via definitiva prevede delle modifiche sostanziali che avranno delle ricadute soprattutto sulla questione della copertura assicurativa.

Il tutto è incentrato su una nuova definizione dei veicoli per i quali scatta l’obbligo di avere un contratto di assicurazione sulla responsabilità civile.

In buona sostanza anche i monopattini elettrici e le biciclette elettriche dovranno avere contratto di assicurazione per responsabilità civile, per cui automaticamente scattano tutte le normative attive per le auto. Quindi a prescindere da dove si va a utilizzare il monopattino elettrico sarà necessario che disponga di una polizza ad hoc.

Ci sono poi delle caratteristiche specifiche di questo genere di contratto tra cui l’impossibilità di provvedere a una sospensione della copertura maggiore ai 9 mesi nel corso del singolo anno. Da sottolineare che con l’obbligo dell’assicurazione anche i monopattini andranno a utilizzare una targa. Le sanzioni per chi circola con il primo monopattino senza assicurazione oscilleranno tra un minimo di 100 fino a un massimo di 400 euro.

I contratti di assicurazione RC per monopattini elettrici

L’introduzione dell’RC obbligatoria rappresenta una novità giustificata dai numeri elevati di incidenti avvenuti per via dell’uso di questi nuovi mezzi di trasporto elettrici.

Anche per questo motivo, un’altra novità che riguarderà questo settore è quella relativa all’utilizzo del casco di protezione che diventerà obbligatorio per qualsiasi genere di monopattino.

Ritornando alla questione assicurazioni, ogni utilizzatore dovrà quindi sottoscrivere una polizza che avrà grosso modo le stesse caratteristiche delle polizze previste per le auto. Verrà valutato un premio assicurativo annuale la cui entità verrà stabilita in funzione dell’esperienza del guidatore e anche della provincia di residenza.

La polizza ovviamente dovrà proteggere l’assicurato rispetto ai danni che vengono causati in un incidente di cui è responsabile. Ma è anche utile pensare ad altre esigenze come quella di proteggere se stessi (es. infortuni del conducente) e il proprio veicolo (es. furto, riparazione). La polizza di assicurazione base può essere quindi personalizzata sotto diversi punti di vista per riuscire a ottenere il miglior riscontro possibile.

Le altre novità

Ci sono poi tante altre novità che sono state introdotte con questa modifica del Codice della Strada 2023 a partire da quanti vengono sorpresi alla guida con il telefono.

In questo caso c’è la sospensione della patente di guida da un minimo di 7 fino a un massimo di 20 giorni. L’entità verrà calcolata in funzione del numero di punti presenti sulla propria patente di guida per cui ad esempio la sospensione sarebbe di 7 giorni se si hanno tra i dieci e i 19 punti altrimenti si arriva a 15 giorni di sospensione se si hanno da 1 a 9 punti. Tra l’altro la sospensione viene automaticamente raddoppiata se il conducente è anche responsabile di un incidente stradale.

Le sanzioni vengono aumentate anche per quanto concerne la guida in stato di ebbrezza con la sospensione e la revoca della patente fino a un massimo di tre anni. Tra l’altro c’è tolleranza zero per chi è già stato condannato in passato per guida in stato di ebbrezza nei confronti dei quali c’è il divieto assoluto di assumere alcolici. In questo caso farà riferimento il livello di tasso alcolemico pari a 0 g/l.

Ci sono inoltre nuove sanzioni per quanto riguarda la guida sotto effetto di stupefacenti con il ritiro immediato della patente e per chi supera i limiti di velocità con uno schema basato sulla decurtazione dei punti fino a un massimo di 20 punti.

Queste sanzioni vengono anche applicate nel caso in cui non vengano rispettati alcuni segnali molto importanti in termini di sicurezza come il senso vietato o si procede contromano e si effettua un sorpasso a destra. Rientra nella casistica anche l’assenza dell’utilizzo di cinture di sicurezza e i seggiolini per bambini con tanto di dispositivo di anti abbandono.