Perché proteggere la tua auto con l’assicurazione grandine?

Per proteggere la propria auto dagli agenti climatici e in particolar modo dalla grandine, è opportuno tenerla al riparo e soprattutto prevedere una polizza di assicurazione mirata che permetta di ricevere un risarcimento danni nel caso di eventi – purtroppo – sempre più comuni.

L’assicurazione auto grandine

Le normative vigenti prevedono l’obbligatorietà per tutti i veicoli che circolano sulle strade italiane di disporre della polizza di assicurazione e responsabilità civile. Una forma di tutela che permette di gestire al meglio eventuali contenziosi nati in ragione di un incidente stradale.

Tuttavia, per proteggere un investimento importante come l’acquisto di un’auto, occorre tenere in considerazione tante altre situazioni che potrebbero comportare danneggiamenti rilevanti.

Negli ultimi anni, purtroppo, il territorio nazionale è costretto a fare i conti con eventi climatici che diventano sempre più intensi e improvvisi.

Di recente si sono registrate tante alluvioni in diverse zone del nostro Paese. Arrivano abbondanti piogge, che molto spesso comportano l’esondazione di torrenti e fiumi, e con esse non di rado arriva la grandine.

Un tempo questo evento avverso era piuttosto limitato non solo in termini di frequenza ma anche di grandezza. Oggi si registrano delle grandinate caratterizzate dalla caduta di vere e proprie pietre di ghiaccio che distruggono tutto quello che incontrano a partire dalle colture presenti nei campi fino ad arrivare alle carrozzerie dell’auto.

Questo significa che bisogna cercare di proteggere le proprie vetture con tutti i mezzi necessari. Siccome non è possibile prevenire con precisione quando questi eventi si verificheranno e soprattutto non è neppure pensabile di poter avere sempre la propria vettura al riparo, ci si può esclusivamente difendere con degli strumenti grazie ai quali poter ottenere un congruo risarcimento danni.

Nel caso specifico stiamo parlando proprio di una forma di assicurazione per auto dedicata alla grandine. Questa forma di tutela permette al proprietario di una vettura colpita da una grandinata di poter ottenere un risarcimento dei danni congruo per rivolgersi così a un’officina specializzata e pagare l’intervento necessario per il ripristino.

Che cos’è l’assicurazione grandine

Più che di polizza assicurativa bisogna parlare di garanzia accessoria perché l’assicurazione grandine o per meglio dire l’assicurazione eventi atmosferici e naturali è prevista come ulteriore forma di tutela da inserire nella polizza di assicurazione per la responsabilità civile.

A fronte di una maggiorazione del premio assicurativo annuale, la compagnia offre l’opportunità di essere supportato nel caso in cui si dovesse verificare un evento catastrofico di questo genere per ottenere un importo adeguato per poter ripristinare la carrozzeria.

È importante ricordare che questa garanzia aggiuntiva permette non solo di essere risarcito nel caso di una forte grandinata che purtroppo è evento sempre più frequente, ma anche per altre situazioni nelle quali si possono verificare danneggiamenti di natura meccanica e estetica alla vettura.

Di solito le compagnie sono tenute a pagare l’assicurato nel caso in cui si dovessero verificare degli eventi davvero straordinari come cicloni, mareggiate, valanghe, uragani, inondazioni che provochino danni quantificabili alla vettura assicurata.

Cosa copre l’assicurazione grandine

Ma cosa copre un’assicurazione di questo tipo? Innanzitutto è importante sapere che non c’è una diretta correlazione tra la straordinarietà dell’evento in termini di intensità e la possibilità di ottenere risarcimento, ma semplicemente si va a valutare il danno.

Occorre valutare se il danno è stato creato da un evento atmosferico e naturale come può essere la grandine, allora la compagnia per legge deve risarcire il proprio cliente.

C’è da dire che alcune compagnie potrebbero inserire delle clausole di rimborso per cui gli eventi atmosferici devono essere riconosciuti da un’organizzazione ufficiale come un centro meteorologico.

Tra l’altro, l’iter per ottenere risarcimento è piuttosto rapido e funzionale perché l’assicurato non deve fare altro che contattare i servizi di assistenza clienti della propria compagnia e segnalare quanto accaduto.

Successivamente viene inviato un perito che si occupa della valutazione dei danni con tutti gli interventi che dovranno essere effettuati per la riparazione. L’obiettivo finale sarà quello di riavere un auto totalmente integra.

Come per altre polizze, anche questa ha dei limiti che sono legati ad alcuni aspetti tecnici fondamentali da valutare in fase di sottoscrizione come il massimale ossia l’importo massimo che la compagnia è tenuta a pagare, la franchigia e tanto altro.

Inoltre alcune compagnie invece del rimborso prevedono nel contratto che l’intervento di riparazione venga effettuato presso una officina convenzionata senza che il cliente sia tenuto a pagare nulla.

Condividi su:
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email